I migliori accessori camper per renderlo funzionale: 5 accessori camper per la tua comodità

Molte persone scelgono di viaggiare in camper perché permette molta libertà di movimento. Ci sono camperisti appassionati che ne hanno fatto un vero e proprio stile di vita. Tuttavia quando si viaggia in camper è importante renderlo funzionale ed accogliente in modo da poter viaggiare comodamente e in sicurezza in ogni stagione dell’anno. Viaggiare in camper richiede spirito di adattamento e uno stile di vita minimalista, perché per quante cose possano stare nella tua roulotte non puoi portarti proprio tutta una casa.

Qui di seguito ti elenchiamo una serie di accessori e ricambi camper per rendere il tuo viaggio comodo e accogliente. 

Accessori camper: il GPS

Quando sei in viaggio, uno degli accessori per il camper indispensabili è il GPS, ma non un GPS qualunque. Viaggiare in camper o con una roulotte agganciata alla tua auto significa essere molto più alti e più lunghi di un veicolo medico che circola sulle strade. Il GPS per camper è molto utile in queste situazioni, perché ti permette di inserire le dimensioni specifiche del tuo mezzo, che sia camper o roulotte, e il navigatore di indicherà solo quelle strade sulle quali puoi effettivamente passare. 

Ci sono un sacco di storie dell’orrore sui software non specifici per camper che portano i camperisti su strade strette e tortuose o sotto ponti bassi. Questo perché la maggior parte dei software di mappatura presuppone che tu stia guidando un veicolo di dimensioni standard come un’auto.

Accessori camper: ripetitore Wifi

Sempre più persone scelgono non solo di viaggiare in camper per un periodo breve, ma la roulotte diventa uno stile di vita vero e proprio. Per chi dal camper lavora in smartworking è essenziale avere una buona connessione internet e per questo motivo è essenziale avere un ripetitore wifi. Un booster Wifi e uno per il cellulare permettono anche di parcheggiare più lontano e avere comunque una decente connessione a internet. 

Accessori camper: pannelli solari

Viaggiare in roulotte presuppone un desiderio di autonomia e di libertà. Dover per forza cercare fonti di energia per alimentarsi toglie un po’ di questa indipendenza. Per non dipendere più da nessuno un camperista dovrebbe pensare di acquistare uno degli accessori per il camper più importanti: i pannelli solari portatili. Uno o due pannelli solari portatili possono essere molto utili. Certo, è sempre possibile installare quelli fissi, ma quelli portatili sono molto più comodi. Se fa caldo e vuoi parcheggiare all’ombra, per esempio, quelli portatili ti permettono di posizionare i pannelli al sole diretto mentre il tuo mezzo sta all’ombra. Puoi riposizionarli seguendo il sole senza dover spostare il camper o la roulotte.

Puoi acquistare i pannelli solari portatili e altri accessori camper online, così da confrontare i costi e farti arrivare i pezzi di ricambio direttamente dove ti trovi. 

Accessori camper: compressore portatile

Forse pensi che il compressore ad aria non ti serva e che puoi usare quello delle stazioni di servizio, sappi che potrebbe capitari di perdere pressione alle gomme nel bel mezzo del nulla e di non avere i ricambi camper giusti per te in quel momento: il compressore portatile ti salva la vita in questi momenti. Questo è uno dei migliori accessori per il camper che tu possa procurarti per un viaggio sereno.

Accessori camper: regolatore di pressione dell’acqua

Un regolatore di pressione dell’acqua può evitare che l’acqua troppo pressurizzata faccia scoppiare i tubi del tuo camper. Non collegare il tubo dell’acqua al raccordo dell’acqua della città senza un regolatore. Controlla il tuo mezzo per vedere se ha un regolatore di pressione dell’acqua incorporato prima di comprarlo per evitarti di dover cercare costosi ricambi per il tuo camper. 

Conclusioni

Viaggiare in sicurezza e comodità è essenziale quando si sceglie un mezzo come il camper. Non è solo un modo per spostarsi ma è uno stile di vita, perché questo è importante che scegli gli accessori camper adatti a te. Altro punto fondamentale per la sicurezza è un’adeguata manutenzione del camper, perché ti evita molte grane mentre sei in viaggio disperso nel nulla.